Avalle
Scritti dell'artista
Fare teoricamente l’arte: non costruire un’altra teoria dell’arte
(in collaborazione con Paolo Aluffi e Giampaolo Caprettini), in E. Bellinelli, Filippo Avalle Ed. Pantarei, Lugano 1971
Per una ripresa rivoluzionaria dell’arte
Manifesto di Filippo Avalle e Giovanni Bottiroli, 1974
Helma – Opera Labirinto
Riproduzione in offset di manoscritto illustrato, Ed. Galleria Apollinaire, Milano 1975
(Filippo Avalle e Giovanni Bottiroli, fotografie di Antonio Luzio)
Riassunto dell’introduzione a Helma – Opera Labirinto
Pubblicato per Ed. Galleria Le Signe, Torino 1976 e per Ed. Galleria Philippe Daverio, 1976
(Avalle e Bottiroli)
Eugène Delacroix: due opere, due tipi di pratica
Riproduzione in offset di manoscritto illustrato, Ed. Galleria Atena, Meda (Milano) 1977
(Avalle e Bottiroli)
Introduzione a Helma – Opera Labirinto e parti del testo su Delacroix
In “Data”, rivista d’arte contemporanea, Milano, marzo 1977
Premessa teorica
In catalogo della mostra personale, Ed. Galleria Philippe Daverio, Milano 1976
(Avalle e Bottiroli)
Labirinto senza filo d’Arianna
In catalogo mostra Galleria Marin/C, 1978, con note anticipatorie su Incendio a Beaubourg
Les demoiselles d’Avignon, dai frammenti alla strategia
In “Frammenti”, Rivista di psicoanalisi, n. 3, Milano 1979
(Avalle e Bottiroli)
Note di lavoro
In catalogo della mostra personale, Ed. Galleria Giancarlo Salzano, Torino 1982
Note esplicative delle opere
In Opere 1974-1986, Ed. Galleria Philippe Daverio, Milano 1986
Riflessioni sul rapporto arte e committenza
In catalogo mostra personale, Residenza San Damiano, Milano 1990
Appunti tecnici sull’olotratto di Ezra Pound
In L’olotratto di Ezra Pound, Ed. Vanni Scheiwiller, Milano 1991
Arte-Industria-Committenza
Introduzione al catalogo Let the water play, Ed. Cesana e Studio Lattuada, Milano 1992
(Filippo Avalle e Franco Monteforte)
Archiarte – Il museo integrale
Ed. Galleria Alphacentauri, n. 4, Parma 1994
(Filippo Avalle e Roberto de Paolis)
Introduzione
In catalogo per la mostra Archiarte, periodo gotico, Ed. Studio Gastaldelli, Milano 1994
Il museo integrale
In “L’Arca”, n. 93, maggio 1995
(Avalle e de Paolis)
Filippo Avalle
Il trapasso di Helle, 1996
Introduzione
In catalogo per la mostra Archiarte, periodo gotico, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, Finale Ligure (Savona), 1995
Qualche parola di accompagnamento
In catalogo Filippo Avalle per Art Cologne, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, Finale Ligure (Savona), 1996
Qualche parola di accompagnamento – Note esplicative delle opere
In catalogo Da: Andrea Palladio, trasfigurazioni fantastiche e nuove prospettive, Ed. Amedeo Porro Arte moderna e contemporanea, Vicenza marzo 1997 e ripubblicato in “Archivio delle arti”, a cura di Gabriella Savoia, Arianna Sartori Arte, marzo 1997
Il metacrilato come mezzo autonomo di espressione artistica individuale in cui confluiscono le diverse Arti
In catalogo La casa, Ed. Studio Gastaldelli, 1997
Note esplicative delle opere
In catalogo La casa, Ed. Studio Gastaldelli, 1997, ripubblicato in “Archivio delle arti”, a cura di Gabriella Savoia, Arianna Sartori Arte, dicembre 1998
Introduzione
In catalogo Gaia – La città prima del tempo, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea e Studio Gastaldelli, 1998
La balena nel Lago di Como
Invito mostra personale Avalle, Galleria La Roggia, Palazzolo sull’Oglio (Brescia), 1999
Un catalogo in mostra
In catalogo Architetture di luce 1992-2002, Ed. Galleria ValenteArtecontemporanea, 2002
L’albero del tempo perduto
In catalogo Il marchesato ritrovato, Finalborgo (Savona), 2004
Introduzione e Note esplicative
in Via Crucis, Grafica Varese Edizioni, 2005 – volume pubblicato in occasione dell’inaugurazione dell’omonima opera
L’Ultima Cena: inizio di un viaggio infinito nel cervello-mente
In catalogo Ultime ultime cene, Credito Valtellinese, Milano 2007
Stratificazione e luce
Introduzione al catalogo, MAP/2, Museo Arte Plastica, Castiglione Olona (Varese), 2009
La storia dell’uomo riccio
Introduzione al catalogo, mostra La storia dell’uomo riccio e selezione di opere e disegni 1988-2009, “Agli Orti di Leonardo”, Palazzo delle Stelline, Milano 2015
La storia dell’uomo riccio, omaggio ad Anna Politkovskaja
Manoscritto miniato in corso dal 2015
“Tecniche e Materiali” e “Light Design”. Allievi e allieve in laboratorio: aspetti poetici e progettuali tra Arte e Design
In catalogo mostra, Ristorante Orti di Leonardo, Milano 2015 – 2016
Dialogo con Filippo Avalle
A cura di Leo Guerra per la mostra collettiva “The last supper recall”, 2020
Per questo: le ragioni del mio percorso
In catalogo dell’Inaugurazione della Casa Museo Filippo Avalle, Brienno (Co) 2023
Scarica il .pdf
Si aggiungono numerosi scritti, in corso di archiviazione, legati all’attività didattica e di conferenze tenuta presso istituzioni come NABA, Biblioteca Sormani e le Università La Statale e Bicocca (Milano), tra cui i manuali (Manuale delle fibre ottiche in PMMA per Art Lighting Design e Manuale del metacrilato).
Filippo Avalle
Olotratto di Bruno Maiocchi, 1983